Hai 18 anni o più?

Per accedere a questo sito web è necessario avere almeno 18 anni.
Si prega di confermare la propria età.



SÌ, ho 18 anni o più NO, non ho ancora 18 anni

Omaggi ✔️ Spedizione veloce e discreta ✔️ Molteplici opzioni di pagamento ✔️ Assistenza Ma-Ven 10:00 - 16:00

Spedizione veloce e discreta!

Spedizione Gratuita € 150+*

IN CHE MODO I MEDIA INFLUENZANO IL VOSTRO VIAGGIO?

IN CHE MODO I MEDIA INFLUENZANO IL VOSTRO VIAGGIO?

Al giorno d'oggi passiamo molto tempo sui nostri smartphone e sui social media, e la domanda è: come influiscono tutti questi media sul vostro viaggio? Proprio come in un sogno, durante il viaggio ci si può imbattere in cose che si sono viste sul telefono durante il giorno. Quindi, navigare su Internet può effettivamente influenzare il vostro viaggio. Può essere positivo, ma anche negativo.

L'impatto dei media sulla mente subconscia

Vi è mai capitato di svegliarvi da un sogno in cui comparivano personaggi ed elementi che avevate visto in televisione la notte precedente? Avete incontrato Bart dei Simpson o lavorato con Reddington di Blacklist? Chiunque ricordi i propri sogni è destinato ad averli vissuti prima o poi. Non per niente diciamo: "Non lo guarderò, mi farà venire gli incubi!".

Ciò che vediamo sui media durante il giorno, che sia internet o Netflix, può insinuarsi nel nostro subconscio e quindi anche nei nostri sogni! Ma influisce anche sul viaggio? Recenti ricerche dimostrano che un viaggio che altera la mente è simile ai sogni. Sono le stesse aree del cervello responsabili dei sogni che si attivano durante un viaggio. Ma anche se non fosse così, ha perfettamente senso che ci siano elementi nel viaggio che derivano dalle immagini e dai suoni di cui ci circondiamo.

Se si pianifica un viaggio, per esempio con i funghi magici o i tartufi, si deve tenere conto del set e dell'ambientazione: l'ambiente in cui si viaggia e il proprio stato emotivo. Ma è anche saggio considerare i media che si consumano: il contenuto, l'atmosfera e il modo in cui influenzano la nostra mentalità. Non è forse ridondante? Se si considera che un europeo medio trascorre circa 6 ore al giorno guardando schermi, non è assurdo pensare che questo influisca sul nostro subconscio e quindi sul nostro viaggio!



L'influenza dei media sul viaggio

L'influenza dei media sul subconscio si chiama imprinting o condizionamento. Un recente studio ha studiato questo fenomeno, principalmente l'effetto dei media sul set e sull'ambientazione tra i partecipanti a una terapia che includeva psichedelici. Una delle partecipanti era una donna di 28 anni che aveva guardato alcuni film Disney poco prima della seduta con la ketamina. Ha riferito che immagini e altri elementi dei film Disney apparivano costantemente nel suo viaggio. La cosa non le piaceva e diceva che interferiva con la sua esperienza.

Ogni volta che accadeva qualcosa di importante durante il viaggio, un'immagine della Disney lo oscurava. Per ovviare a questo problema, la donna decise di ridurre la quantità di media che avrebbe assunto durante la sessione successiva. Questo ha reso le sue esperienze psichedeliche molto più personali e significative. Ha visto elementi mistici che l'hanno aiutata maggiormente nella sua crescita personale. Senza che Topolino o Paperino interferissero.

Sensibilità accentuata a causa degli psichedelici

La domanda è perché si può soffrire di imprinting. Perché Silente o l'Uomo Ragno possono apparire durante un viaggio? Lo studio cita il modello REBUS (Relaxed Beliefs Under Psychedelics). Esso descrive il fenomeno per cui le sostanze che alterano la mente limitano temporaneamente la capacità del cervello di controllare l'elaborazione delle informazioni provenienti dai sensi. Ciò lascia il cervello più aperto agli stimoli provenienti dall'ambiente, compresi i media che si vedono. Dato che gli psichedelici amplificano anche i pensieri, i sentimenti e le emozioni, è bene tenerne conto.



Come ridurre l'influenza dei media sul vostro viaggio

Coloro che intraprendono un viaggio originale incentrato sull'autoesame (introspezione) probabilmente vorranno cercare di limitare l'influenza dei media sul loro viaggio. Si possono usare questi suggerimenti:

  • Evitare serie e film horror e di cronaca nera nei giorni precedenti il viaggio.
  • Il giorno del viaggio, non guardate le notizie che vi fanno sentire tristi, arrabbiati o confusi.
  • Fate binge-watching e siete ossessionati da trame emozionanti? Allora smettete di farlo con qualche giorno di anticipo. È probabile che elementi di queste serie compaiano nel vostro viaggio.
  • Non guardate nemmeno Instagram o TikTok prima del viaggio. Alcuni studi dimostrano che questi social media possono aumentare il senso di ansia.
  • Non giocate a giochi intensi e violenti prima del viaggio.

Non si può evitare che i media influenzino comunque il vostro viaggio. Probabilmente ne venite a contatto ogni giorno e per tutta la vita avete visto immagini dalla televisione, dai film, da Internet e dai giochi. Ma almeno in questo modo è possibile ridurre le possibilità di influenze disturbanti.

I benefici dei media

Dovrebbe essere chiaro che i media possono influenzare negativamente il viaggio. Ma non tutto ciò che è legato agli smartphone è negativo. Si può anche scegliere di usare i media in modo positivo. In ogni caso, è utile avere uno smartphone nelle vicinanze quando si è in viaggio, in modo da poter chiamare qualcuno in caso di emergenza.

Anche la musica può avere un impatto meravigliosamente positivo sul vostro viaggio. Scegliete qualcosa che vi aiuti a rilassarvi e che abbia una bella atmosfera. Preparandovi bene e prestando un po' di attenzione, i media possono anche migliorare e approfondire il vostro viaggio, in modo da trarne un beneficio maggiore!